Frittelle di zucca. Le ricette vegetariane di casa

1
Frittelle di zucca - Le ricette vegetariane di casa

C’è un detto: “falla come vuoi, sempre zucca è”. Invece le frittelle di zucca, fatte come qui di seguito illustrato, sono molto buone.

Ricetta vegetariana di frittelle di zucca. Tempo di cottura 2 ore. Difficoltà: Facile. Ingredienti per 4 persone (40-45 polpette).

Ingredienti

4 persone, 40-45 polpette • zucca già pulita (1,7 kg) • farina (400 g) • parmigiano (150 g + un altro po’) • pecorino romano (2 cucchiai colmi) • uova (5) • lievito per pizza (1 bustina) • pangrattatooliosale peperoncino in polverenoce moscata • opzionale: provola e/o scamorza affumicata.

Preparazione

Pulire la zucca (togliendo i semi interni e la buccia esterna) e lavarla, asciugandola poi un po’. Grattugiare la zucca grossolanamente in una ciotola.

In una ciotola più capiente preparare la farina, il parmigiano, il pecorino romano, il sale, il peperoncino in polvere e la noce moscata. Mescolare il tutto, aggiungendo poco alla volta la zucca grattugiata, fintante che non si amalgama tutto.

In un’altra ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale, versarle nel composto e impastare per bene con le mani.

Mettere della carta forno su delle leccarde. Mettere del pangrattato in una ciotola a parte. Creare delle polpette con l’impasto, prendendone una quantità adeguata (più o meno quella di un pugno).

Passarle man mano nel pangrattato esternamente e disporle nella leccarda. 2e si desidera, all’interno delle polpette si può mettere una lista della o di provola o di scamorza affumicata, in base ai gusti.

Accendere il forno a 180° ventilato.

Sopra ogni polpetta aggiungere un po’ di parmigiano grattugiato e un filo d’olio.

Infornare per circa 45 minuti o comunque in base a come piacciono.

L’ultimo quarto d’ora di cottura portare il forno a 200°.

Non vanno girate.

Se si vuole, lasciare riposare per circa 15 minuti con il forno semi-aperto.

Le frittelle di zucca sono pronte: BUON APPETITO.

Qualche notizia sulla zucca.

La zucca è un alimento a basso contenuto di calorie. Come tutti gli ortaggi di colore arancione è ricca di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A e che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Contiene, inoltre, molti altri minerali e vitamine, tra cui calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina E. Contiene, inoltre, una buona quota di aminoacidi e una discreta quantità di fibre.

Alla zucca vengono riconosciute proprietà diuretiche e calmanti. La polpa può essere utilizzata per lenire infiammazioni della pelle. I semi di zucca contengono cucurbitina, una sostanza che aiuta a proteggere la prostata e a contrastare patologie dell’apparato urinario maschile e femminile; aiutano, infatti, anche a prevenire la cistite. I semi di zucca sono inoltre ricchi di proteine.

La zucca è il simbolo per eccellenza della festa di Halloween (una ricorrenza di origine celtica celebrata la sera del 31 ottobre, che nel XX secolo ha assunto negli Stati Uniti e ora anche nelle Nazioni occidentali, le forme spiccatamente macabre e commerciali con cui è divenuta nota). La tradizione è legata alla leggenda di Jack O’Lantern, fannullone buono a nulla a cui il demonio donò un tizzone che gli illuminasse la strada degli inferi, tizzone che Jack pose in una rapa svuotata per farlo durare più a lungo.

Non tutti sanno, infatti, che originariamente l’ortaggio simbolo di Halloween era, appunto, la rapa. Fu sostituito dalla zucca in seguito alla grande emigrazione degli irlandesi in America, a causa della penuria di rape e ricchezza di zucche nel Nuovo Continente. Secondo la tradizione, la lampada costruita con la zucca aiuta a tenere lontani gli spiriti maligni.

In Italia la zucca si mangia soprattutto al Nord e, in particolare, nel mantovano e nel modenese. Anche se ormai il suo consumo si sta diffondendo in tutta la Penisola. Con il suo colore giallo arancio porta un po’ di allegria all’inizio dell’autunno, quando comincia il periodo buono per la sua raccolta.

Sebastiano Adduso

Iscriviti
Notificami
guest
1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
Loredana
Loredana
9 mesi fa

Buone le provero le frittelle di zucca questa te la rubo sebi un abbraccione. Segui siciliaricette dallo stretto. Tvb 🌈